Le spiagge della Costa che brilla

Il nostro versante orientale si caratterizza per la ricchezza di minerali (ematite, pirite e ferro) che fanno brillare la sabbia dorata nera e rossastra! Uscendo dal campeggio verso destra, in direzione di Rio Marina, spiagge di sabbia bianca nera e rossa!

FORNACELLE (2 km). Cala di sabbia e sassi bianchi che si raggiunge dalla strada provinciale SP26 con una piccola ripida discesa (segnalata). Parcheggio e ristorante con terrazza sul mare. CALA SEREGOLA (4 km) Più oltre, segnalata come “Best Beach”; bella e grande spiaggia sabbiosa, con Bar. Si trovano a lato della spiaggia i magazzini della ex zona mineraria e si vede il vecchio pontile di caricamento. Raggiungibile in auto sino in fondo alla discesa, ampio parcheggio libero. Da dove si diparte la discesa di Cala Seregola, si può andare, a piedi, in 7/8 minuti all’incantevole spiaggia di sabbia nera e brillante, detta “DEL DIRETTORE” sotto la villa che fu del Direttore delle Miniere. La spiaggia non è segnalata, e a volte l’accesso è chiuso nonostante sia libero.

TOPINETTI (6 km) Procedendo verso Rio Marina, a 6 km, trovate la spiaggia di sabbia nera composta di ematite e pirite, in contrasto con i sassi chiari. Ampio parcheggio libero e chioschetto.

Dalla Torre degli Appiani che domina il porto di Rio Marina, inizia il Sentiero dell’Amore, su strada asfaltata e poi sterrata: lungo il tragitto numerose calette dai fondali da esplorare!

MARINA DI GENNARO e LUISI D’ANGELO Si raggiungono con scalette e brevi sentieri, non per tutti. Ghiaia e scogli, massima tranquillità!

ORTANO La spiaggia di sabbia bianca, attrezzata, con scogli laterali e isolotto: ideali per lo snorkeling. Superato il centro di Rio Marina, deviazione sulla sinistra, segnalata. Parcheggio libero prima dell’ingresso del villaggio turistico, si prosegue a piedi per 200 metri. Se queste spiagge non vi bastano, chiedete in Reception la Guida delle Spiagge dell’Elba e scaricate l’APP ELBA SPIAGGE, è molto utile!